CHI SIAMO

Valentina

Mi chiamo Valentina, sono cresciuta nelle campagne Bolognesi. Ho avuto la fortuna di poter vivere la campagna nella sua completezza e nella sua bellezza, dai campi coltivati, ai tanti animali da cortile che ne fanno parte.

Ho avuto nonni fantastici che mi hanno fatto amare ogni specie animale, dando soccorso e un tetto a tutti quelli che ne avevano bisogno. Sembra banale da dire, ma forse per chi non ha vissuto la campagna, non sa che sono tanti gli animali che nascendo in inverno faticano a sopravvivere fino alla primavera, ed è lì che tutto si faceva magico. Ogni bambino dovrebbe avere la fortuna di poter scaldare un cucciolo di coniglio infreddolito davanti ad un caminetto, farsi rincorrere giocando con delle caprette o comunque poter conoscere da vicino tanti animali diversi tra loro, galline, caprette, cavalli e come in ogni storia che si rispetti avere la compagnia dell'amore fedele che i cani sanno dare.

Il mio grande amore per i cani nasce dal regalo di un meticcio nero, arrivato per caso nel salvarlo dalla soppressione. Un battufolino di appena mezzo chilo tutto nero che immancabilmente nel giro di qualche giorno è diventato la mia ombra.

Ancora oggi vive al mio fianco, ma le cose sono un pò cambiate, le corse che faceva un tempo sono ormai solo un ricordo, cammina con tanta calma e dorme tante ore, la mia piccola guardia del corpo ha 15 anni, ma a parte l'artrite devo dire che li porta alla grande!

Grazie alla sua grandissimi carica nei confronti della vita e dell'apprendimento, è cresciuta in me la curiosià e passione verso l'addestramento, un cammino che ancora oggi si arricchisce di giorno in giorno, facendoci crescere insieme e senza mai dimenticare la buona dose di divertimento.

Avere un cane educato e socializzato è alla base di un buon rapporto tra cane e padrone sempre, ma soprattutto è il modo migliore per godersi il cammino insieme!

Nel 2008 partecipando ad un evento cinofilo, ho avuto il piacere di conoscere l'Australian Shepherd o Pastore Australiano, ne avevo sentito parlare parecchio, ma qui se ne vedevano davvero pochi. L'amore a prima vista è stato travolgente e di lì a poco il mio primo Australian ha varcato la soglia di casa...

Da lì ad oggi è un continuo crescere insieme, una continua conoscenza di questa meravigliosa razza. L'Australian non può passare inosservato, in primis per la bellezza che li caratterizza (ok sono di parte, ma io li vedo stupendi), poi per il carattere, sono cani da lavoro, definito dallo standard come cane da pastore. E' dotato di grande predisposizione alla fatica fisica, è instancabile ed è sempre predisposto alle attività motorie, tutto va bene purché possa mettere in atto la sua innata vivacità. Ma di certo non rifiuta neanche un bel riposino insieme al padrone sempre rigorosamente vicini.

 

Per natura lo Shepherd non è molto socievole con le persone che non conosce, questa è una caratteristica positiva, in quanto il cane impara a fare le sue valutazioni e impara a mettere in atto il suo istinto di guardiano e sorveglianza del territorio. E' un cane dall'animo buono, se ben socializzato riesce ad adattarsi a tutte le situazioni e a convivere in maniera positiva con tutti.

Non è un cane definito da guardia, ma essendo un cane da pastore, ha comunque innato dentro di lui, l'istinto di sorveglianza delle persone a lui vicine e o degli animali che sorveglia generalmente con il suo padrone.

Questo non significa che sia pronto a mordere il primo sconosciuto che incontra, mostrerà solamente una totale indifferenza.

Ci sono molti cani che si mostrano immediatamente gioviali, elemosinando carezze e coccole, lui invece è completamente disinteressato, guarderà da un'altra parte senza mostrare alcun coinvolgimento.

E con questa breve presentazione.......benvenuti nel mio piccolo mondo!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia