COLORAZIONI
L'Australian nasce da due colori di base, il rosso e il nero. Il merle nasce da un fattore di diluizione del rosso e del nero che viene tramandato geneticamente da uno dei due genitori. Questa diluizione va ad agire sul colore solido e ne crea così il colore merle.
LE COLORAZIONI BASE AMMESSE DALLO STANDARD DI RAZZA SONO QUATTRO:
- blue merle
- nero tricolor
- red merle
- rosso tricolor;
Tutti con o senza macchie bianche e/o focature, senza ordine di preferenza.
Il collare bianco non va oltre il garrese.
Il bianco è ammesso sul collo (collare intero o parziale), petto, arti, parti inferiori del muso, lista sulla testa e può estendersi, a partire dalla regione inferiore, su fino a 10 cm, misurando da una linea orizzontale che passa dal gomito.
Il bianco sulla testa non deve predominare, e gli occhi devono essere completamente circondati da colore e pigmento.
Come è loro caratteristica, i merle diventano più scuri con l'età.
Inoltre ogni soggetto può essere in possesso o meno del gene rosso. Se ne è in possesso si dirà "red factor" (fattore rosso). Per far si che nascano cuccioli rossi o red merle, entrambi i genitori devono avere il gene rosso in quanto questo è un gene recessivo. Quindi, anche tra un blue merle red factor e un nero tricolore red factor potranno nascere cuccioli red merle e rossi tricolore...non necessariamente solo tra red merle e rossi tricolore!
Qui sotto sono vediamo i risultati di tutte le combinazioni tra i quattro principali colori dell'Australian Shepherd:
ATTENZIONE ACCOPPIARE DUE SOGGETTI MERLE E' DANNOSO E PERICOLOSO PER I CUCCIOLI
Accoppiare due soggetti merle (da intendere sia blue merle che red merle) è altamente sconsigliato e dannoso per i cuccioli!!
In una cucciolata tra due cani merle, si avrà circa il 25% dei cuccioli tricolore, il 50% di cuccioli merle e il restante 25% di cuccioli avranno prevalenza di bianco o quasi completamente bianchi, con il tartufo, le mucose e il contorno degli occhi depigmentati. Questo tipo di colorazione è un gravissimo difetto di standard, infatti l'Australian Shepherd non deve presentare tartufi non correttamente pigmentati (ossia pigmentazione completa nei colori solidi, mentre nei colori merle è ammessa una depigmentazione che non supera però il 25% del tartufo), non deve presentare bianco -sulla pelle- oltre al garrese e oltre i 10 cm dall'altezza del gomito, nella testa il bianco non deve prevalere ed entrambi gli occhi devono essere completamente circondati da colore.
Oltre a tutto ciò che riguarda il fattore estetico e di standard, questo tipo di accoppiamento può riportare sulla maggior parte dei cuccioli gravi problemi di salute come: malformazioni all'apparato uditivo (che possono portare alla sordità), e gravi problemi al bulbo oculare che spesso portano alla cecità di uno od entrambi gli occhi.